.

.

Segno Zodiacale Vergine




Vergine : Io conservo ( 24 agosto - 22 settembre )


Polarità : femminile ( Toro, Cancro, Vergine, Scorpione, Capricorno , Pesci). 
Sono segni inerti, passivi, interiori, influenzabili e magnetici. Si accontentano di accettare il proprio destino e tendono a rimanere spettatori della vita lasciandosi influenzare dall’ambiente e dalle circostanze esteriori.

Qualità : mobile ( Gemelli, Vergine, Sagittario, Pesci ).                           
Governano l’ultima parte della stagione e si adattano ad ogni circostanza perché sono alla ricerca di una risposta al mistero della vita. Versatili, intelligenti ed estroversi, sono dispersivi per quanto riguarda il tempo e l’energia. La loro missione è di rinvigorire i loro pensieri e le loro convinzioni.

Elemento : terra ( Toro, Vergine, Capricorno ).                                     
Praticità, concretezza, efficienza, forza, riflessione, cautela. Metodicità, prudenza. Sono materiali, gelosi, possessivi e sono dotati di senso pratico. Tendono a non agire sino a che non hanno capito la situazione.

Temperamento : nervoso ( Toro, Vergine, Capricorno ).
 Il carattere è costante, fremo e testardo e la grande emotività della quale sono dotati porta i nativi ad avere gli apparati digerenti, circolatorio e muscolare deboli; sono perciò predisposti a disturbi del metabolismo, a dimagrimento o ingrassamento rapidi con instabilità cardiaca e vasomotrice. Hanno attività e intelligenza vivaci, brillanti e profonde. Malinconici, eccentrici, sensibili, introversi, pessimisti, bizzarri e testardi, sono dotati in realtà d’immaginazione, sensibilità e potere di convincimento.

Segno opposto : Pesci.
Ogni segno ha il suo opposto, il cui significato viene chiarito dalla conoscenza dell’altro. La Vergine ed il Pesci attraverso l’emozione e l’ansia , tendono ad entrare negli altri per essere capiti e cercare di capire. La Vergine è preoccupata per i minimi dettagli mentre i Pesci si annullano nell’Universo.

Pianeta in Domicilio : Mercurio.     
Quando un pianeta ha il suo domicilio in un segno zodiacale realizza pienamente la sua natura, stabilendo un equilibrio e un’affinità di valori con il segno stesso.

Pianeta in Esaltazione : Urano.            
Un pianeta è esaltato nel segno in cui il suo potere è accresciuto al massimo.

Pianeta in Esilio : Giove e Nettuno.      
Un pianeta è in esilio in un segno quando esprime i suoi valori con poca intensità ed il suo equilibrio è turbato. Il pianeta esiliato occupa i segni opposti al suo domicilio.

Pianeta in Caduta : Luna.          
Un pianeta è in caduta quando c’è incompatibilità tra i suoi valori e quelli del segno in cui cade.

Parte del corpo governata dal segno : il sistema nervoso e gli intestini.

Possibili disturbi : disturbi legati all'ansia. Patologie intestinali. La Vergine deve prestare particolare attenzione all'alimentazione per evitare intossicazioni ed infezioni che possano cronocizzare i disturbi.

Parola chiave : assorbimento, miniaturizzazione.

Punto di forza : coscienziosità.

Finalità : utilizzo di ogni sostanza vitale.

Le messi sono ormai falciate, inizia la selezione del raccolto. La natura ha completato il primo ciclo evolutivo, la terra inaridisce, l’energia vitale si attenua : le facoltà mentali hanno il sopravvento su quelle istintive. Nella mitologia la Vergine è legata alla storia di Demetra, dea della Terra, e di sua figlia Persefone, venerata come protettrice dell’agricoltura.
I nati del segno sono caratterizzati da una mentalità analitica ed un'acuta intelligenza. Timidi ed apparentemente remissivi, sono molto critici nell'analizzare anche i più piccoli dettagli grazie alla notevole capacità di osservazione. Nemici giurati del caos, amano l'ordine e la chiarezza e sono decisamente pratici. Il fatto di catalogare ed ordinare tutto, se da un lato crea l'illusione di avere tutto sotto controllo, dall'altro può portare a nevrosi anche di un certo peso : attenzione quindi a questi aspetti caratteriali. 
Fanno di tutto per non esporsi e schivano il più possibile le attenzioni altrui. Riservati, amano la logica e mal sopportano l'approssimazione nelle cose e la mancanza di un certo rigore. Difficilmente si lasciano andare a passioni sfrenate. Sono autocritici e molto esigenti, a tal punto da non riconoscere le doti che li caratterizzano. Sinceri e leali, sanno essere fedeli in amore e nelle amicizie, mal sopportando chi non lo è e soprattutto chi non voglia assumersi le proprie responsabilità. Anche se la loro natura li porta ad essere metodici, la monotonia può sconvolgerli. Da notare che molte grandi menti del mondo scientifico appartengono a questo segno. 


Il Segno Zodiacale rappresenta solamente una parte della nostra personalità. Per questo se vuoi coscerti fino in fondo ( o comprendere meglio la persona amata ) , è importante redigerne il Tema Natale
Se lo desideri, Acquista il tuo Tema Natale interpretato personalmente dall'Astrologa Claudia e senza l'ausilio di programmi software!