.

.

Segno Zodiacale Capricorno



Capricorno : Io domino ( 22 dicembre - 20 gennaio )

Polarità : femminile ( Toro, Cancro, Vergine, Scorpione, Capricorno , Pesci). 
 segni inerti, passivi, interiori, influenzabili e magnetici. Si accontentano di accettare il proprio destino e tendono a rimanere spettatori della vita lasciandosi influenzare dall’ambiente e dalle circostanze esteriori.

Qualità : cardinale (Ariete, Cancro, Bilancia, Capricorno) .
I segni cardinali rappresentano l’inizio di una stagione e agiscono in base a punti di vista personali, tendono sempre a mettersi in primo piano. Eccellono nelle capacità di spingere e organizzare gli altri, ma sono in genere di per sé male organizzati. La loro missione nella vita è vivere pienamente ogni esperienza che capita.

Elemento : terra ( Toro, Vergine, Capricorno ).                                     
Praticità, concretezza, efficienza, forza, riflessione, cautela. Metodicità, prudenza. Sono materiali, gelosi, possessivi e sono dotati di senso pratico. Tendono a non agire sino a che non hanno capito la situazione.

Temperamento : nervoso ( Toro, Vergine, Capricorno ).
Il carattere è costante, fremo e testardo e la grande emotività della quale sono dotati porta i nativi ad avere gli apparati digerenti, circolatorio e muscolare deboli; sono perciò predisposti a disturbi del metabolismo, a dimagrimento o ingrassamento rapidi con instabilità cardiaca e vasomotrice. Hanno attività e intelligenza vivaci, brillanti e profonde. Malinconici, eccentrici, sensibili, introversi, pessimisti, bizzarri e testardi, sono dotati in realtà d’immaginazione, sensibilità e potere di convincimento.

Segno opposto : Cancro.
Ogni segno ha il suo opposto, il cui significato viene chiarito dalla conoscenza dell’altro. La concentrazione del Cancro su qualcosa di personale si contrappone a quella del Capricorno su qualcosa di impersonale.

Pianeta in Domicilio : Saturno e Urano.                              
Quando un pianeta ha il suo domicilio in un segno zodiacale realizza pienamente la sua natura, stabilendo un equilibrio e un’affinità di valori con il segno stesso.

Pianeta in Esaltazione : Marte.
Un pianeta è esaltato nel segno in cui il suo potere è accresciuto al massimo.

Pianeta in Esilio : Luna.
Un pianeta è in esilio in un segno quando esprime i suoi valori con poca intensità ed il suo equilibrio è turbato. Il pianeta esiliato occupa i segni opposti al suo domicilio.

Pianeta in Caduta : Venere e Giove. 
Un pianeta è in caduta quando c’è incompatibilità tra i suoi valori e quelli del segno in cui cade.

Parte del corpo governata dal segno : le ossa, i legamenti e le ginocchia.

Possibili disturbi : tutti quelli riferiti allo scheletro , tenedenza alle fratture, disturbi ai denti.

Parola chiave : elevazione, sostegno, durezza.

Punto di forza : fermezza.

Finalità : strutturare difese per la sopravvivenza.

La natura è ormai immersa in quello che da fuori appare come un grande sonno. Il seme, definitivamente accolto nel grembo della terra, deve crearsi tutte le difese per sopravvivere ai pericoli del gelo che ne minacciano la vita.  E’ il segno di Saturno, il freddo pianeta della razionalità e di Urano, quello della forza di decisione, senza la quale niente potrebbe sopravvivere in un momento in cui tutto cospira contro la conquista della vita, che appare ancora lontana.  Nel mito , il Capricorno è il simbolo di Ea, che i Babilonesi veneravano come dio dell’acqua e della sapienza.
I nati del Capricorno hanno una natura introversa. Tendenzialmente sono malinconici ma dotati di pazienza , costanza e serietà che mettono in tutto cià che fanno. Sono trasparenti negli intenti e per questo non amano la falsità e l'inganno. Esprimono autorevolezza e riescono facilmente ad essere rispettati dagli altri , soprattutto nel luogo di lavoro. La dote principale risiede in una resistenza fuori dal comune , la quale viene applicata soprattutto in ambito professionale e questo grazie anche ad un forte senso di interità e responsabilità. Di natura sono diffidenti e difficilmente parlano di questioni strettamente personali, soprattutto se riguardano la sfera affettiva. La freddezza ed il distacco che trasmettono di primo acchito, dipende da un'insicurezza di fondo che sentono forte dentro di loro , ma quando capiscono di essere apprezzati , rivelano una forte e delicata sensibilità. In amore si muovono con estrema prudenza perchè hanno paura delle delusioni e questo perchè sono molto critici ed esigenti .
Sanno controllarsi in qualsiasi situazione e questo risulta di grande aiuto in tutte le circostanze che la vita offre.
Il Segno Zodiacale rappresenta solamente una parte della nostra personalità. Per questo se vuoi coscerti fino in fondo ( o comprendere meglio la persona amata ) , è importante redigerne il Tema Natale
Se lo desideri, Acquista il tuo Tema Natale interpretato personalmente dall'Astrologa Claudia e senza l'ausilio di programmi software!