.

.

Segno Zodiacale Cancro




Cancro : Io mi difendo ( 22 giugno - 22 luglio )

Polarità : femminile ( Toro, Cancro, Vergine, Scorpione, Capricorno , Pesci). 
Sono segni inerti, passivi, interiori, influenzabili e magnetici. Si accontentano di accettare il proprio destino e tendono a rimanere spettatori della vita lasciandosi influenzare dall’ambiente e dalle circostanze esteriori.

Qualità : cardinale (Ariete, Cancro, Bilancia, Capricorno) .
I segni cardinali rappresentano l’inizio di una stagione e agiscono in base a punti di vista personali, tendono sempre a mettersi in primo piano. Eccellono nelle capacità di spingere e organizzare gli altri, ma sono in genere di per sé male organizzati. La loro missione nella vita è vivere pienamente ogni esperienza che capita.

Elemento : acqua ( Cancro, Scorpione, Pesci ).
Sensibilità, ricettività, intuizione, passività, fantasia e creatività. Hanno fascino ed intuizione e sono capaci di comprendere anche ciò che non si vede. La loro missione è di portare a conoscere la bellezza dell’animo umano.

Temperamento : linfatico ( Cancro, Scorpione, Pesci ).                                
Sono dotati di forte emotività che li porta ad avere come punti deboli l’epigastro, lo stomaco, i genitali, i piedi, il sistema linfatico, i gangli e le vene. Soffrono di cattiva digestione e rallentamento di tutte le funzioni dell’apparato digerente, fattori che provocano spesso manifestazioni cutanee quali l’eczema e l’acne. Sembrano dotati di poca energia ma, all’occorrenza, attingendone alle loro riserve nascoste, sanno mostrarne moltissima, essendo capaci di azioni eccezionali. Calmi e di facile adattabilità, sono dotati di forte immaginazione e intuizione.

Segno opposto : Capricorno.           
Ogni segno ha il suo opposto, il cui significato viene chiarito dalla conoscenza dell’altro. La concentrazione del Cancro su qualcosa di personale si contrappone a quella del Capricorno su qualcosa di impersonale.

Pianeta in Domicilio : Luna.
Quando un pianeta ha il suo domicilio in un segno zodiacale realizza pienamente la sua natura, stabilendo un equilibrio e un’affinità di valori con il segno stesso.

Pianeta in Esaltazione : Venere.
Un pianeta è esaltato nel segno in cui il suo potere è accresciuto al massimo.

Pianeta in Esilio : Urano e Saturno.         
Un pianeta è in esilio in un segno quando esprime i suoi valori con poca intensità ed il suo equilibrio è turbato. Il pianeta esiliato occupa i segni opposti al suo domicilio.

Pianeta in Caduta : Marte.                    
Un pianeta è in caduta quando c’è incompatibilità tra i suoi valori e quelli del segno in cui cade.

Parte del corpo governata dal segno : il petto e lo stomaco.

Possibili disturbi : stomaco ( ulcera, gastrite ) , disturbi psicosomatii, organi riproduttivi femminili ( seno ed utero ) . 

Parola chiave : nutrizione, accrescimento, protezione.

Punto di forza : lealtà.

Finalità : portare a maturazione elementi vitali.

Siamo ormai nel periodo della maturazione dei frutti, quando la natura è più feconda, i campi sono lussureggianti di messi dorate e i semi stanno dando i frutti. Il segno esprime nel modo più vistoso tutte le caratteristiche femminili della maturità. Il pianeta dominante è la Luna, da sempre simbolicamente legata alla natura e a tutto ciò che appartiene al grembo materno.                  
 Il Cancro è , quindi, il segno associato per eccellenza alla gestazione, alla madre, all’acqua originale, al latte materno, all’utero e, di conseguenza, alla casa vista come rifugio, come luogo protettivo. Corrisponde alla quarta casa dello Zodiaco che rappresenta le origini, i rapporti con la madre, il focolare domestico, la patria. Nella mitologia sono associate al Cancro le divinità lunari simboleggianti i valori riproduttivi ( come il dio egizio Anubi, simbolo dell’energia di conservazione della vita terrena, o la dea greca Artemide, protettrice delle acque, della vegetazione e della maternità).    Gli appartenenti a questo segno sono particolarmente emotivi, anche se questo lato del carattere viene abilmente nascosto dietro a una dura corazza. Il carattere è romantico ed a volte lunatico, amano vivere ogni esperienza con grande coivolgimento emotivo e sanno essere sensibili ed appassionati. Punto di grande forza e debolezza è il rapporto con il materno : esso se non vissuto armoniosamente o risolto nel caso di conflitti, può influenzare tutto il resto della vita del soggetto. Sono molto legati allo spazio in cui vivono e di cui difendono i confini : lasciano entrare solo le persone che hanno conquistato il loro cuore . La loro qualità migliore è la tenacia , grazie alla quale raggiungono importanti obiettivi . Amano la storia ed il passato e per questo ricercano in ogni situazione le cause piuttosto che gli effetti.


Il Segno Zodiacale rappresenta solamente una parte della nostra personalità. Per questo se vuoi coscerti fino in fondo ( o comprendere meglio la persona amata ) , è importante redigerne il Tema Natale
Se lo desideri, Acquista il tuo Tema Natale interpretato personalmente dall'Astrologa Claudia e senza l'ausilio di programmi software!