.

.

Segno Zodiacale Ariete

Ariete : Io Sono il Primo ( 21 marzo - 20 aprile )


Polarità : maschile ( Ariete, Gemelli, Leone, Bilancia, Sagittario, Acquario). Sono segni esteriori, dinamici, elettrici, radianti e influenti. Di fronte agli avvenimenti della vita reagiscono cercando di dirigerli a scopi umanitari e positivi.

Qualità : cardinale (Ariete, Cancro, Bilancia, Capricorno) .
I segni cardinali rappresentano l’inizio di una stagione e agiscono in base a punti di vista personali, tendono sempre a mettersi in primo piano. Eccellono nelle capacità di spingere e organizzare gli altri, ma sono in genere di per sé male organizzati. La loro missione nella vita è vivere pienamente ogni esperienza che capita.

Elemento : fuoco ( Ariete, Leone , Sagittario ).                                          
Forza e potenza vitale, energia, impulsività, aggressività, slancio e fiducia nei propri mezzi. Portano energia e creatività, sono passionali e portati istintivamente all’azione. Hanno coraggio, entusiasmo, dinamismo e sono dominati dal desiderio di vivere la vita appieno.

Temperamento : bilioso ( Ariete, Leone, Sagittario).                                  
Sono dotati di una forte carica aggressiva che, nel caso venga somatizzata, può produrre turbe digestive, calcoli biliari, infiammazioni, emorragie, ipertensioni, nevralgie, crampi, disturbi cardiaci e circolatori e vista delicata. Il bilioso ha intelligenza rapida, veloce, dinamica ma poco profonda e assorbita dalla realizzazione dei propri obiettivi. Detesta progetti a lunga scadenza e vuole tutto e subito.

Segno opposto : Bilancia.                          
Ogni segno ha il suo opposto, il cui significato viene chiarito dalla conoscenza dell’altro. L’Ariete, con l’entusiasmo che lo caratterizza, si accompagna alla Bilancia che rappresenta il suo desiderio complementare di equilibrare tutto.

Pianeta in Domicilio : Marte e Plutone.                                                                
Quando un pianeta ha il suo domicilio in un segno zodiacale realizza pienamente la sua natura, stabilendo un equilibrio e un’affinità di valori con il segno stesso.

Pianeta in Esaltazione :  Sole.
Un pianeta è esaltato nel segno in cui il suo potere è accresciuto al massimo.                                                 

Pianeta in Esilio :  Saturno. 
Un pianeta è in esilio in un segno quando esprime i suoi valori con poca intensità ed il suo equilibrio è turbato. Il pianeta esiliato occupa i segni opposti al suo domicilio.

Pianeta in Caduta :  Venere.
Un pianeta è in caduta quando c’è incompatibilità tra i suoi valori e quelli del segno in cui cade.

Parte del corpo governata dal segno : testa.

Possibili disturbi : cefalee, sinusiti, vertigini. Possibili traumi e ferite alla testa, malattie autoimmuni, calo delle difese organiche, febbri improvvise, disturbi agli organi sessuali maschili.

Parola chiave : apertura, inizio, informazione.

Punto di forza : coraggio.

Finalità : tutto ciò che inizia.

L’Ariete è il primo segno dello zodiaco ed è legato al risveglio della natura, alla nascita irruenta ed impetuosa della vita dopo il lungo sonno invernale. Nella mitologia greca è associato alla storia di Frisso, figlio del re Atamante e di Nefele, fatto fuggire da quest’ultima sull’ariete del vello d’oro per sottrarlo alle persecuzioni di Ino, seconda moglie di Atamante. Il suo comportamento è impetuoso, istintivo e spesso preda dell'emotività. E' simbolo di vita e di morte e da esso prendono vita tutti gli altri Segni Zodiacali , motivo per cui non sono in pochi a pensare che esso porterebbe in nuce le caratteristiche degli altri. Proprio per questo motivo , possiamo considerla una personalità quasi inafferrabile, capace di dar vita a differenti personalità. In genere è appassionato, energico e battagliero : la sua impulsività a volte può costargli cara. Dal carattere coraggioso, temerario, è irrequito per natura  : ciò lo spinge ad ogni tipo di attività che però spesso non porta a termine in quanto è facilmente preda della fine dell'interesse per la stessa. Questo aspetto riguarda anche la sfera lavorativa, nella quale cerca sempre stimoli e novità, per non cadere nella routine.
Anche se la sua è una natura sanguigna che lo porta facilmente alla collera, nel profondo è un timido che necessita di continue conferme e rassicurazioni. 
L'Ariete emana una notevole forza attrattiva e questo grazie alla sua vitalità e gioia di vivere che trasmette agli altri senza riserve, anche se in fondo tende a diffidare di chi non conosce veramente.


Il Segno Zodiacale rappresenta solamente una parte della nostra personalità. Per questo se vuoi coscerti fino in fondo ( o comprendere meglio la persona amata ) , è importante redigerne il Tema Natale
Se lo desideri, Acquista il tuo Tema Natale interpretato personalmente dall'Astrologa Claudia e senza l'ausilio di programmi software!